La mia Scuola
Vai con la musica!
Scuola emergenza Coronavirus 2020

Sezioni principali


Servizi


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 750
Fine colonna 1
 

La casa in riva al fiume che non c'č

LA CASA IN RIVA AL FIUME CHE NON C’E’

 

“La casa in riva al fiume che non c’č” č il secondo noire di Fabrizio Pasi, e stupisce per la scorrevolezza nella lettura e per la scelta, che davvero non ti aspetteresti, dei luoghi e dei personaggi.

Infatti, tutto il romanzo noire si svolge non nella tetra Inghilterra del primo Ottocento, come un lettore di gialli, o di noire, potrebbe aspettarsi, ma nella placida, ridente Bagnacavallo, anzi, per la precisione, tra questo paesello romagnolo e la provincia di Ravenna,  per culminare in una via del capoluogo di provincia.

Il protagonista č lo stesso di “Nero di Bologna”, impelagato, suo malgrado,  in una indagine su un delitto, dal quale, in una rocambolesca e a volte impressionante serie di vicissitudini, si ritrova a risolvere una serie di misteri che portano il lettore a incuriosirsi di continuo, costringendolo a proseguire un’avventura sempre avvincente, affascinante.

Personalmente, ho letto il libro tutto d’un fiato, e mi sono letteralmente stupito a ritrovarmi, per puro caso, all’epilogo del romanzo, proprio di fronte al luogo, no, specifico, proprio davanti alla casa, al numero civico dove lo stesso finiva.

Certamente un caso, ma tra le migliaia di strade dove potevo situarmi, ed i milioni di edifici in cui casualmente mi sarei potuto trovare di fronte, mi permetterete di dire che la cosa mi ha davvero impressionato, rendendo ancor piů questa avventurosa lettura assolutamente coinvolgente.

 

Pier Giacomo Zauli

 

Fabrizio Pasi: “La casa in riva al fiume che non c’č”

Societŕ editrice “Il Ponte Vecchio”

Marzio e Luca Casalini Editori in Cesena


Categoria: Letture consigliate Data di creazione: 29/09/2011
Sottocategoria: La casa in riva al fiume che non c'č Ultima modifica: 13/07/2016
Permalink: La casa in riva al fiume che non c'č Tag: La casa in riva al fiume che non c'č
Inserita da: Pier Giacomo Zauli Pagina vista 1371 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T