La mia Scuola
Vai con la musica!
Scuola emergenza Coronavirus 2020

Sezioni principali


Servizi


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 392
Fine colonna 1
 

Linementi di storia della notazione

Andate su Internet e digitate, su un motore di ricerca qualunque: "Marco Rosin Lineamenti di storia delle notazioni". Vi appariranno due siti: uno sui "Lineamenti di storia delle notazioni"  ed un  altro su "Le principali forme compositive strumentali nella produzione di W. A. Mozart e dintorni". Sono stati scritti entrambi per la raccolta "I quaderni del CSSM".

Non ho ancora letto i secondi "appunti", ma vi posso garantire che i primi, quelli sulla notazione, sono davvero notevoli. Vi sono cenni significativi, poco più di 20 pagine,  su molti tipi di notazione, trattati a livello storico, dal periodo della Grecia Classica ad oggi.

Mi vien da dire: FINALMENTE!!! Finalmente un libro semplice, chiaro, senza tanti fronzoli, che giunge subito al dunque, cioè a chiarire tutti i "misteri" che gravano, anzi, che gravavano  attorno a queste cose, che in certi tomi sembrano tanto complicate, ma che in questo sono chiarissime, senza alcun pudore di mostrare semplicità e chiarezza portate all'estremo, con un linguaggio davvero alla portata di tutti.

Mi complimento con questo Insegnante, e mi riservo al più presto di leggere anche il suo secondo Saggio che, credo, non potrà deludermi.

Pier Giacomo Zauli


Categoria: Letture consigliate Data di creazione: 09/02/2010
Sottocategoria: Lineamenti di storia della notazione Ultima modifica: 13/07/2016
Permalink: Linementi di storia della notazione Tag: Linementi di storia della notazione
Inserita da: Pier Giacomo Zauli Pagina vista 1228 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T