La mia Scuola

Sezioni principali


Servizi


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 888
Fine colonna 1
 

Splendida nostalgia

Faenza, 10 maggio 2010

 

Lunedì 10 maggio 2010 ho avuto occasione di dirigere, dopo 25 anni, alcuni ex alunni della Scuola Media a Indirizzo Musicale “Strocchi” di Faenza, all’interno di uno splendido contesto musicale, in cui si esibivano oltre cento tra strumentisti e coristi, davvero bravissimi in ogni brano interpretato, diretti con disinvoltura da Paolo Zinzani e istruiti a puntino dal Maestri Stefano Allegri,  Matteo Rossi, e Renato Soglia.

Al di là del concerto, si è svolto un piccolo intervento, di pochi minuti, costituito da un brano a cappella a due voci, il “Minuetto” di Bach, e dal “Blues dell’Orsacchiotto”, che mi ha davvero stupito per la bravura dei cantanti e per la memoria che hanno continuato ad esercitare.

Questi dieci alunni, dopo una prova di alcuni minuti, tra le 18,45 e le 19, hanno avuto il coraggio di farsi nuovamente dirigere da me, dopo, ripeto, venticinque  anni di silenzio vocale, e sono riusciti a intonare, e a farsi sentire, praticamente come cinque lustri orsono!

L’età è cambiata, e così pure le esperienze (alcuni sono padri o madri di famiglia da oltre dieci anni), ma non è cambiato l’entusiasmo e la gioia di tornare e cantare insieme! Una gioia che trapelava ad ogni nota, e che, ancora una volta, testimoniava che la musica è per sempre.

Pier Giacomo Zauli


Categoria: Spettacoli interessanti Data di creazione: 15/05/2010
Sottocategoria: Corso a Indirizzo Musicale Ultima modifica: 13/07/2016
Permalink: Splendida nostalgia Tag: Splendida nostalgia
Inserita da: Pier Giacomo Zauli Pagina vista 541 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T