La mia Scuola
Vai con la musica!
Scuola emergenza Coronavirus 2020

Sezioni principali


Servizi


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 523
Fine colonna 1
 

Un concerto strepitoso a San Francesco

TUTTI GLI ELEMENTI DI UN BEL CONCERTO

 

E’ raro, durante uno spettacolo, avere tutti gli ingredienti a posto…

E mi spiego meglio:

La farina, le uova, che creavano una pasta fatta in casa che ricordava i più dolci ricordi della fanciullezza, un ottimo ragù, quattro strepitosi secondi (faraona, pollo, coniglio e agnello, elargiti in una quantità degna di un reggimento e in una qualità da cinque stelle), un gelato e il tutto contornato da una bella scelta di vini costituivano il primo ingrediente. Offerto dal Circolo di San Francesco e realizzato da Marina e Pino.

Un complesso strumentale (quello dei “Ruvidi”), capitanato da Cesare Bartolini ed Enzo Dalpane, che si univano alla professionalità del fonico, Claudio, che ha fuso il tutto in modo impeccabile, determinante, e di altri quattro strumentisti sempre a loro agio in ogni passaggio dei brani (Walter alla chitarra elettrica, Andrea voce ed oboe, Raniero al basso e Paolo alla batteria), la saggezza nella scelta dei brani da eseguire ed una simpatia e una presa sul pubblico che da sempre li contraddistingue.

Un ensemble corale (il Coro UCIIM), diretto dal sottoscritto e da Donata Donati, splendida arrangiatrice di tutti i brani eseguiti col coro, che ha dato il meglio di sé in tutti i brani presentati, e che ha arricchito armonicamente le sonorità tipiche delle “musiche nomadiane”, oltre a cimentarsi anche, per qualche breve nota, nel ritornello di un brano di Claudio Toschi.

Un ospite: il cantautore Claudio Toschi, che si è ben inserito all’interno dei brani del complesso.

Un pubblico attentissimo, numeroso, sempre partecipe, motivato ed educato, che assai raramente si incontra durante un concerto, e che ha aiutato tangibilmente nella riuscita del concerto stesso.

Ultima cosa, ma non di poco conto: un cielo stellato, terso, che, contrariamente alle poco lusinghiere previsioni metrologiche, a dispetto di queste, ha fornito la cornice e la temperatura ideale affinché il tutto si risolvesse senza malaugurate bagnate e senza bordate di afa tipiche degli ultimi giorni del mese di luglio.

Non si poteva avere di meglio, davvero!

La rara quantità di applausi e la partecipazione del pubblico, ripeto, sempre attento, hanno dichiarato che, forse, il complesso tutto insieme ha dato proprio il meglio!

 

Pier Giacomo Zauli


Categoria: Coro UCIIM Data di creazione: 24/07/2011
Sottocategoria: Concerti Ultima modifica: 13/07/2016
Permalink: Un concerto strepitoso a San Francesco Tag: Un concerto strepitoso a San Francesco
Inserita da: Pier Giacomo Zauli Pagina vista 1005 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T