La mia Scuola

Sezioni principali


Servizi


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 730
Fine colonna 1
 

La vedova allegra... si sposa alla Molinella

Faenza, 30 giugno 2013

 

Mercoledì 3 luglio, il Coro UCIIM ed i suoi solisti, insieme all’Associazione “Amici dell’Europa”, con il patrocinio del Comune di Faenza,  realizzerà lo spettacolo “La vedova allegra… si sposa in farmacia”, costituito da una serie di arie, cori e brani d’insieme tratti da “La vedova allegra” di Franz Lehar e dall’operetta “Le nozze in Farmacia” di Giulio Savoi.

Lo spettacolo, ricco di gag e di colpi di scena, è diretto da Pier Giacomo Zauli e Donata Donati, con la regia di Deianira Palli. Avrà inizio alle 21,15, presso la Piazza Nenni (Piazza della Molinella) e si protrarrà fin verso le 23.

 

La prima parte è costituita da “Le nozze in farmacia”, scritta da Giulio Savoi: una breve farsa in musica, in due atti, scritta nel 1920, e interpretata per la prima volta sotto la direzione del Maestro Renato Soglia, che, insieme al Maestro Gianluca Gardini, ne ha curato la concertazione, nel 2011.

Il Coro UCIIM ed i suoi solisti (Deianira Palli, Marco Ercolani, Valeria Nava, Emanuele Zama) ne hanno curato il debutto, ed è con lo stesso cast che verrà ripresentata alla cittadinanza manfreda, il 3 luglio, questa volta nella versione con accompagnamento pianistico, interpretato da Donata Donati.  

 

La seconda parte è tratta da “La vedova allegra”, la più celebre operetta di tutti i tempi, scritta da Lehar nel 1905. Narra la storia di Anna, ricca e bella vedova, e di Danilo, segretario dell’ambasciata del Pontevedro.

Arie, brani d’insieme e brani corali si susseguono e si intrecciano per creare un’atmosfera tipicamente da operetta. Verrà interpretata dal Coro UCIIM e dai suoi solisti: Deianira Palli, Matteo Mazzoni, Rita Zauli, Lorenzo Travaglini, e dal corpo di ballo dell’operetta, costituito dagli stessi componenti il Coro.

 

Al termine dello spettacolo verrà conferita una borsa di studio a Michele Fontana per l’impegno profuso nell’insegnamento del solfeggio a favore degli alunni dei Corsi di Musica degli “Amici dell’Europa”.

 

Non mancate. Il divertimento è garantito! Il bel tempo e la temperatura mite pure!

Ingresso € 10; ridotti € 8.

 


Categoria: Coro UCIIM Data di creazione: 30/06/2013
Sottocategoria: Concerti Ultima modifica: 13/07/2016
Permalink: La vedova allegra... si sposa alla Molinella Tag: La vedova allegra... si sposa alla Molinella
Inserita da: Pier Giacomo Zauli Pagina vista 872 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T