La mia Scuola
Vai con la musica!
Scuola emergenza Coronavirus 2020

Sezioni principali


Servizi


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 6
Fine colonna 1
 

Concorsi?... Siamo alle solite

UNA CONSIDERAZIONE

 

Mi riferisco a un concorso, di cui non faccio nome, svoltosi in tutta Italia, in più di dieci tappe, con concorrenti di età superiore ai 16 anni.

I ragazzi partecipano, e alcuni di essi si attestano ai primi posti (primo, secondo, terzo…).

Al primo classificato per ciascuna località viene detto, faccia a faccia, che parteciperà con certezza alla finalissima, che si svolgerà in una località balneare della Romagna.

E fin qui, tutto bene.

I primi classificati sanno di  partecipare alla finalissima, certi della loro performance e del gradimento ottenuto dalla giuria, composta da esperti del settore.

Ma poi, le cose cambiano da ciò che è stato detto ai cantanti.

Verranno portati alla finalissima solo quei ragazzi che avranno ottenuto i punteggi maggiori, tra tutti quelli che hanno partecipato, da tutta Italia (il regolamento era presente sul sito del Concorso, ma pochi l’hanno letto, fidandosi di ciò che è stato loro detto “vis a vis”).

Le giurie, in ogni località, cambiavano… insomma, non erano composte dalle stesse persone, a parte, forse, uno o due componenti facenti parte dello staff del Concorso.

 

Ora, mi viene da fare una considerazione.

Alcune giurie, specialmente in settentrione, hanno dato voti abbastanza bassi, attestati verso l’otto, magari considerando che i cantanti non erano dei professionisti e che, quindi, l’otto bastava.

Altre giurie si sono avvicinate al dieci.

E’ probabile che, chi ha meritato un voto superiore al nove, lo meritasse davvero, ma, avendo diretto pochi anni orsono un Concorso, dubito che tutti abbiano usato lo stesso criterio.

Per questo motivo ritengo che, in un concorso itinerante dove si cambiano le giurie non si debba in alcun modo scegliere gli alunni dalle votazioni espresse in toto, ma lo si debba fare località per località.

 

Naturalmente, questa è solo una mia opinione, ma credo possa essere tenuta in considerazione, possa in qualche modo costituire un suggerimento, un consiglio.

 

Pier Giacomo Zauli

Categoria: Cantare Data di creazione: 11/07/2013
Sottocategoria: Concorsi di canto Ultima modifica: 13/07/2016
Permalink: Concorsi?... Siamo alle solite Tag: Concorsi?... Siamo alle solite
Inserita da: Pier Giacomo Zauli Pagina vista 1138 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T