La mia Scuola
Vai con la musica!
Scuola emergenza Coronavirus 2020

Sezioni principali


Servizi


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 294
Fine colonna 1
 

Sintesi direttori di coro

SINTESI DIRETTORE DI CORO

Il direttore di coro possiede doti simili a quelle del direttore d’orchestra: deve saper leggere uno spartito musicale in tutte le sue parti, avere buone doti comunicative, essere in grado di trasmettere le proprie intenzioni al gruppo corale ed, eventualmente, orchestrale, nel caso sia alla guida di un coro concertato. Deve avere un’ottima conoscenza delle voci. Generalmente, per dirigere, non usa la bacchetta, ma le mani.

 

TIPI DI CORO

Un coro può essere:

  • A cappella (come nel coro di Bepi de Marzi, degli Swingle Singers, dei Voices8). Un coro a cappella è eseguito solo da voci, senza accompagnamento strumentale. Deve il suo nome al fatto di essere stato utilizzato in particolare per la musica sacra, nelle cappelle.

  • Concertato (abbiamo visto esempi di questo coro in brani sacri di Vivaldi e Bach, ma anche in composizioni di Verdi, Orff, ecc.). Un coro è concertato quando è accompagnato da uno o più strumenti.

  • Coro a voci pari (coro formato o da soli maschi, come il Tolzer Knabenchor, o da sole femmine, come il Vesna Children’s Choir). Il Canto Gregoriano, per esempio, è un genere vocale in cui abbiamo la presenza di sole voci maschili.

  • Coro a voci dispari (in questo tipo di coro convivono voci maschili e femminili insieme). Abbiamo visto questo tipo di coro in Vivaldi, Bach, Orff, Verdi…

  • Coro di voci bianche (un coro di tal fatta è composto unicamente da voci di bambini). Come esempi, oltre al Vesna Children’s Choir, abbiamo ascoltato  il Coro dell’Antoniano e il Coro di voci bianche della Scala di Milano.

  • Coro a voci non impostate (le voci che compongono questo ensemble sono voci naturali, come, per intenderci,  quelle della musica leggera).

  • Coro a voci impostate (è il coro tipico della lirica, o di brani scritti dopo il Seicento). Per esempio, il Gloria di Vivaldi era formato da voci impostate; il coro di Aida di Verdi era costituito da questo tipo di voci).

  • Coro gospel (il Gospel è un canto religioso nero, come lo spiritual. Le voci del gospel sono impostate, ma assai diverse da quelle tipiche della lirica).

  • Cori dal mondo (in tutto il mondo esistono molti modi di fare coro: dai cori africani a quelli russi, fino ai Tenores di Bitti, un coro particolarissimo, originario della Sardegna).

 


Categoria: La mia Scuola Data di creazione: 28/11/2013
Sottocategoria: Storia della musica sintesi Ultima modifica: 13/07/2016
Permalink: Sintesi direttori di coro Tag: Sintesi direttori di coro
Inserita da: Pier Giacomo Zauli Pagina vista 1821 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T