La mia Scuola

Sezioni principali


Servizi


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 283
Fine colonna 1
 

Ulissiade

ULISSIADE

 

Forlì, 30 novembre 2013


In scena: 11 attori (in ordine rigorosamente alfabetico): Ornela Aliu, Mattia Anconelli, Enrico Biondi, Silvia Camerani, Luca Campana, Marco Casadei, Daniele Crescentini, Francesco Dall’Accio, Barbara Errani, Morgana Ravaglioli, Ilaria Romanini.

Regia, Musiche e Luci: Giovanni Belvisi  e Barbara Valenti.

Ideazione e grafica: Silvia Camerani e Marco Casadei.

Produzione: Malocchi e Profumi


Rappresentazione presso il Teatro Testori di Forlì

 

Attori motivati, convinti, che hanno fatto del loro corpo e della loro voce ciò che non avrebbe potuto fare la più elaborata scena al mondo. A farla da padrone una "piece teatrale" tra le più celebri di sempre: “Odissea” di Omero.

Un’Odissea che non ti aspetti, una versione moderna dove ogni angolo del teatro è trasformato in teatro, spettatori compresi.

Luci, scenografie, costumi, ridotti veramente all’osso, ma degnamente sostituiti da attori a tutto campo. O, meglio, "a tutto corpo".

Un’Odissea che davvero non ti aspetti. E chi se la sarebbe immaginata la vicenda di Ulisse fatta in questo modo?... Ma un’Odissea capibile, coinvolgente in ogni suo attimo, dove la recitazione e la sintesi della storia sono le due colonne portanti del dramma.

Dramma comprensibile, dramma vivo!

Contornato da una “scena non scena”, composta in modo essenzialissimo, con “costumi non costumi”, in quanto costituiti dai vestiti, dalle scarpe e dagli occhiali di tutti i giorni, luci essenziali e musica che, pur non avendo nulla a che fare con quella dell’antica Grecia (ma quella, chi la conosce?), si è sempre mostrata di supporto e in relazione con l’azione che si stava svolgendo.


Apertura del sipario? E che cos’è? A che serve un sipario, quando il teatro, l’azione, gli attori, sono gente come noi, quando si fondono attori e spettatori in un tutt’uno, quando vita e finzione si trasformano  nella medesima cosa?

 


Pier Giacomo Zauli


Categoria: Spettacoli interessanti Data di creazione: 01/12/2013
Sottocategoria: Altri spettacoli Ultima modifica: 13/07/2016
Permalink: Ulissiade Tag: Ulissiade
Inserita da: Pier Giacomo Zauli Pagina vista 619 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T