La mia Scuola
Vai con la musica!
Scuola emergenza Coronavirus 2020

Sezioni principali


Servizi


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 555
Fine colonna 1
 

In vacanza da una vita

IN VACANZA DA UNA VITA

 

Ricordate la canzone “In vacanza da una vita” di Irene Grandi? I più stagionati, come me, forse la ricorderanno.

Nella nostra scuola (l’Istituto Comprensivo Europa di Faenza), per l’anno scolastico 2015 – 2016, si è instaurato un nuovo Corso ad Indirizzo Musicale, e mi è venuto da pensare, tra le varie cose, a quali strade si potrebbero aprire ai nostri alunni che, eventualmente, un giorno, volessero scegliere la via della musica.

Quali prospettive gli si potrebbero aprire?

Beh, la migliore delle aspettative, una volta finiti gli studi, potrebbe essere quella del concertismo: essere protagonisti, suonare uno strumento come solisti, o fare il cantante professionista è sicuramente la più bella delle ispirazioni per un musicista.

Gli si apre una vita ricca di soddisfazioni, in cui egli è il solo, l’unico protagonista della musica che esegue, con la quale può esprimersi come meglio crede.

Ma la maggior parte dei diplomati usciti da un Conservatorio non fa il solista.

Gli si aprono, comunque, altre vie, che, pur non dandogli le stesse possibilità, possono comunque essere assai soddisfacenti.

Se viene ritenuto valido, infatti, attraverso concorsi e prove di ammissione varie, può entrare a far parte di una orchestra, oppure, se ne possiede i titoli, può dirigere un gruppo vocale o strumentale, inserirsi come parte di un piccolo ensemble, oppure, ancora, dedicarsi a un genere musicale alternativo, come la musica leggera, nella quale potrà comunque dire la sua.

In tutti i casi sopra esposti, gli si apre una vita che prelude ad una specie di vacanza continua; viaggi, tournee, concerti, performance accattivanti e piene di soddisfazioni.

Ci pensate?  Uno studio di sacrifici, che lo ha portato al diploma, uno studio continuo per tutta la vita, ma poi, in fondo, una vacanza che, pur nel lavoro, può durargli una vita!

 

Pier Giacomo Zauli


Categoria: La mia Scuola Data di creazione: 04/02/2016
Sottocategoria: I miei alunni Ultima modifica: 13/07/2016
Permalink: In vacanza da una vita Tag: In vacanza da una vita
Inserita da: Pier Giacomo Zauli Pagina vista 1480 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T