La mia Scuola
Vai con la musica!
Scuola emergenza Coronavirus 2020

Sezioni principali


Servizi


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 94
Fine colonna 1
 

Facciamo un concerto

PROGETTAZIONE DI CONCERTI

Questa pagina è riservata a tutti i miei alunni, e agli amici dei miei alunni, che intendano proporsi per cantare, come solisti, a vari concerti.

Non si tratta di un Concorso, bensì di un’idea, credo, abbastanza innovativa, per cantare il più spesso possibile davanti a un pubblico. Verrebbe effettuata il più presto possibile (non appena abbia a disposizione un numero adeguato di cantanti: una decina circa).

LE FASI DEL PROGETTO

1)      VALUTAZIONE DEI CANTANTI

2)      FORMAZIONE DEL GRUPPO

3)      ESIBIZIONE DEL GRUPPO SCELTO

VALUTAZIONE DEI CANTANTI

La prima fase del progetto avverrebbe in questo modo:

Scelto un locale adatto a cantare (un ristorante, una sala, un piccolo teatro) ci si ritroverebbe per un’esibizione pubblica, davanti agli spettatori e a una giuria di competenti, presieduta da me. Questa giuria non valuterebbe con un voto, ma attraverso un giudizio mirato, steso con dovizia di particolari, che spiegasse al cantante quali sono le sue più importanti qualità vocali, e lo indirizzasse anche verso un repertorio il più possibile adeguato alla sua voce.  Ogni cantante si esibirebbe con due canzoni che già conosce.

La giuria deciderebbe quali sono i cantanti che potrebbero già esibirsi in uno spettacolo pubblico, con tre o quattro canzoni a testa (potrebbero anche essere scelti tutti).

FORMAZIONE DEL GRUPPO

Fatta questa scelta, e comunicati i giudizi, in privato, ad ogni cantante, si procederebbe alla formazione del gruppo: una formazione variabile, che prenderebbe in considerazione 5 o 6 cantanti per volta.

I cantanti si preparerebbero bene in un repertorio di tre o quattro canzoni, pronte da esibire. Si formerebbe così un ensemble che, in tutto, porterebbe in concerto una quindicina di canzoni, numero sufficiente per realizzare una serata.

ESIBIZIONE DEL GRUPPO SCELTO

Il gruppo scelto si proporrebbe in vari spettacoli, cambiando ogni volta qualche componente. In questo modo, si produrrebbero spettacoli con un certo numero di esecutori, e non solo con i primi scelti.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

1)      Analisi della voce dei cantanti in esibizioni pubbliche.

2)      Visione critica della voce dei cantanti, prendendone in considerazione i più svariati aspetti.

3)      Maturazione di uno stile personale.

4)      Scelta di un repertorio adeguato alla propria voce.

5)      Esibizione pubblica con immediata valutazione dal vivo.

 

COSTI

Naturalmente, si debbono prevedere alcuni costi, anche se alquanto limitati, a questa operazione.

Se l’esibizione avverrà in un Ristorante, generalmente i Gestori del locale si accontentano della consumazione (si dovrebbe cenare o pranzare a proprie spese nel locale stesso: basta prendere una pizza ed una bibita…) ed eventualmente le spese SIAE (si tratterebbe di pochi euro a testa; spesso i Gestori si offrono di pagarle loro).

Se l’esibizione avviene in un teatro, invece, si dovrebbero sostenere le spese dell’affitto del locale e l’eventuale pagamento della SIAE.

Se si propongono esibizioni pubbliche a pagamento, ci si può anche guadagnare (generalmente molto poco…).

 

Se siete interessati a questa iniziativa, scrivetemi una E-Mail, oppure telefonatemi.

Se volete muovere critiche all’iniziativa stessa, o se l’informazione che ho scritto non fosse sufficientemente chiara, scrivetemi, telefonatemi e chiedetemi chiarimenti.

Il numero del mio cellulare è il seguente: 333 3306191 (chiamatemi quando volete: se non posso rispondervi, vi richiamo io appena possibile. Non telefonatemi, naturalmente, come “privati”).

 

Pier Giacomo Zauli


Categoria: Cantare Data di creazione: 01/03/2009
Sottocategoria: Zauli's group and other friends Ultima modifica: 13/07/2016
Permalink: Facciamo un concerto Tag: Facciamo un concerto
Inserita da: Pier Giacomo Zauli Pagina vista 1141 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T