La mia Scuola
Vai con la musica!
Scuola emergenza Coronavirus 2020

Sezioni principali


Servizi


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 219
Fine colonna 1
 

Mussolini il capobanda (perché dovremmo vergognarci del fascismo)

 MUSSOLINI IL CAPOBANDA (perché dovremmo vergognarci del fascismo)

di Aldo Cazzullo

 

Un libro davvero interessante, per chi voglia farsi un’idea su Benito Mussolini, il Duce.

Aldo Cazzullo considera tutta la vita di Mussolini in questo libro, dagli albori alla tragica fine, e lo fa con un linguaggio chiaro e capibile da tutti, inserendo in queste pagine innumerevoli particolari che convalidano pienamente ciò che dice e che sfata il mito del Mussolini che spesso ci hanno tramandato, raccontandoci una realtà diversa, sconvolgente.

Dalle tragiche vicende agli attori, presi non in generale (si fa presto a dire, ad esempio, “in questa data vennero uccise dodici persone”), ma uno a uno, citandone i nomi, le circostanze, gli accadimenti.

Un libro scritto benissimo, con una scorrevolezza che te lo fa leggere tutto d’un fiato. Per esempio io, che solitamente sono pigro nel leggere, ho letto le oltre 440 pagine di cui è costituito in soli due giorni.

Forse l’autore poteva mettere, al termine del libro un indice delle persone citate e la pagina in cui trovarle, insomma, un indice analitico. Sarebbe stata la ciliegina sulla torta di questo bel volume.

 

Pier Giacomo Zauli

 

 


Categoria: Letture consigliate Data di creazione: 01/03/2023
Sottocategoria: Mussolini il capobanda Ultima modifica: 01/03/2023
Permalink: Mussolini il capobanda (perché dovremmo vergognarci del fascismo) Tag: Mussolini il capobanda (perché dovremmo vergognarci del fascismo)
Inserita da: Pier Giacomo Zauli Pagina vista 245 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T