La mia Scuola
Vai con la musica!
Scuola emergenza Coronavirus 2020

Sezioni principali


Servizi


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 1086
Fine colonna 1
 

Chi sono

Pier Giacomo Zauli

PIER GIACOMO ZAULI

Sono nato a Faenza, in Romagna, il 19 aprile 1955.

Mi sono appassionato all’arte del canto fin dai sei anni, grazie alla guida di Suor Nazarena Francesconi e di Ino Marocci, i miei primi Maestri.

Contemporaneamente agli studi presso il Liceo Scientifico della mia città, portati a termine nel 1974, ho studiato il Canto con il Maestro Arrigo Pola di Modena, quindi  con il Maestri Ettore Campogalliani e Wladimiro (Valdomiro) Badiali di Milano.

Per due anni ho frequentato il Corso di Laurea in Medicina presso l'Università di Modena, poi mi sono iscritto al Conservatorio di Bologna, nel 1976, dove, nel 1978, ho conseguito il Diploma di Canto Artistico, sotto la guida del Maestro Leone Magiera. Il giorno dopo il Diploma di Canto, ho sostenuto con successo il Quinto Corso di Pianoforte, presso il Conservatorio di Parma.

Ho iniziato una breve carriera concertistica, in qualità di tenore lirico – leggero, cosa che, assai limitatamente, continuo tuttora.

Dal 1982, durante una supplenza nel ruolo di insegnante di Educazione Musicale presso la Scuola Media “Damiano” di Ravenna, mi sono appassionato all’insegnamento di questa disciplina.

Abilitato all’insegnamento di Educazione Musicale nella Scuola Media nel 1983, ed entrato di ruolo, come vincitore di Concorso, dal 1984, non ho più smesso di insegnare.

Sono atato titolare di cattedra per 15 anni presso la Scuola Media “Strocchi” di Faenza, dove, tra il 1986 ed il 1998, sono stato coordinatore, insegnante di Educazione Musicale e di Solfeggio presso il Corso ad Indirizzo Musicale (nel quale, sotto la mia guida, si sono licenziati in solfeggio, presso il Conservatorio di Bologna, oltre 70 alunni).

Attualmente, dal 1999, insegno presso l’Istituto Comprensivo “Europa” di Faenza, in cui, oltre all’insegnamento di Musica, insegno anche, in orari extracurricolari: solfeggio, canto corale e canto solistico.  Il successo di queste iniziative è dovuto, in larga parte, alla mia  Preside, Maria Dari, che ha retto l'Istituto per ben 27 anni, fino al 2010, e che ha ben pensato di attivare nel nostro Istituto Corsi Extracurricolari  dedicati anche alla Musica.

Ho tenuto, e spero di continuare a tenere, Corsi per Docenti di Musica, Corsi per le Università degli Adulti, varie Conferenze per il Ministero della Pubblica Istruzione.

Devo la mia maturazione come docente alla Preside Giuliana Pezzi, che, grazie alla sua caparbietà, preparazione e capacità di trasmettere entusiasmo e cultura, mi ha instillato la curiosità e la voglia di approfondire argomenti che mi hanno trasmesso la consapevolezza dell’essere docente.

Devo in gran parte il mio successo come Autore di libri alla stessa Preside, Giuliana Pezzi, ed a Renato Soglia, amico e collaboratore fidatissimo, con i quali ho pubblicato diversi volumi per le Edizioni Ricordi, Muzzio, Muzzio Scuola, Fabbri, EMMEBI.  Per la consultazione delle mie opere librarie, si può visitare il sito www.psz.it

Oltre all’insegnamento, dedico parte del mio tempo libero alla direzione di Coro, all’insegnamento del Solfeggio  ed alla direzione artistica di concorsi canori. Per due anni sono stato Direttore Artistico del Concorso Nazionale “Io Canto… e tu?”.

Attualmente dirigo, insieme alla mia collaboratrice Donata Donati il Coro UCIIM (Ugole Canore Italiane Incredibilmente Melodiose).

Sono Presidente Sezionale dell’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi).

Dal mese di ottobre del 2012 dirigo il complesso musicale popolare "La Banda de Grèl".

Per chiunque mi volesse contattare, l'indirizzo di posta elettronica cui dovrete scrivermi è: piergiacomozauli@alice.it

Se volete telefonarmi, il mio cellulare è 3333306191. Potete chiamarmi a qualunque ora. Se dormo, non rispondo...

Pier Giacomo Zauli

 


Categoria: Pier Giacomo Zauli Data di creazione: 05/02/2009
Sottocategoria: Chi sono Ultima modifica: 13/07/2016
Permalink: Chi sono Tag: Chi sono
Inserita da: Pier Giacomo Zauli Pagina vista 2077 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T