La mia Scuola
Vai con la musica!
Scuola emergenza Coronavirus 2020

Sezioni principali


Servizi


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 105
Fine colonna 1
 

Donata Donati

 

Donata Donati, ha iniziato lo studio del pianoforte privatamente con i M.i: L.Giberti, R.Riccardi e G.Valentini. Ha frequentato il Conservatorio di Musica “G.Rossini” di Pesaro, dove si è diplomata brillantemente sotto la guida della Prof.ssa Margherita Traversa. Successivamente si è perfezionata con i M.i: V.Vitale, B.Canino, G.Bredoli, F.Fussi, A.Ciccolini, M.G.Greco, L.Berman, R.Deriu, J.Tafuri.

Ha seguito corsi sull’accompagnamento del canto da camera e del Lied tenuti dal M° E.Werba  ed ha perfezionato lo studio del pianoforte nella musica da camera con il M°G.Valentini.

Vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, ha collaborato come solista con importanti orchestre italiane e straniere. Ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche  partecipando all’esecuzione integrale dei “Preludes” di C.Debussy e delle  “Ballate” di F.Chopin.

Svolge attività concertistica come solista, pianista accompagnatore di cantanti ed è presente in diverse formazioni cameristiche.

Affianca all’attività di pianista, quella di compositrice; ha composto numerosi brani per orchestra, spettacoli teatrali, strumenti solisti, musica da camera. Molte sue composizioni sono in repertorio di importanti solisti italiani e vengono trasmesse da emittenti radiofoniche e televisive; sono pubblicate presso la Casa Editrice “Giradisco” di Ravenna e presenti nelle biblioteche dei Conservatori di Milano e Cagliari.

Alla “1^ Settimana della Cultura” dell’Aquila, sono state eseguite alcune sue composizioni, a commento di un video commissionato dalla Regione Abruzzo per conto del Ministero dei Beni Culturali.

Attualmente è pianista e arrangiatrice per il coro “U.C.I.I.M.” di Faenza diretto dal M°P.G.Zauli.

 

 

 

 

“Non posso che esprimere un giudizio quanto mai lusinghiero sulle doti musicali e pianistiche di Donata Donati: ha fantasia, sensibilità, potenza, precisione, interiorità.

Le dieci dita si muovono quasi scientificamente ed il controllo strumentale è all’altezza.”  (L. Berman)

 

 

“Ho ascoltato più volte la pianista Donata Donati e ho vivamente ammirato le sue splendide qualità pianistiche e musicali, il suo slancio, la pienezza del suo suono. E’ un’artista dotata tra l’altro di grande comunicativa sul pubblico.”

(R. Muti)

 

 

 


Categoria: I miei amici Data di creazione: 01/03/2009
Sottocategoria: Donata Ultima modifica: 13/07/2016
Permalink: Donata Donati Tag: Donata Donati
Inserita da: Pier Giacomo Zauli Pagina vista 1951 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T