La mia Scuola
Vai con la musica!
Scuola emergenza Coronavirus 2020

Sezioni principali


Servizi


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 55
Fine colonna 1
 

Curriculum

 

CURRICULUM PROFESSIONALE E ARTISTICO DI PIER GIACOMO ZAULI

AGGIORNATO A SETTEMBRE 2023

Pier Giacomo Zauli è nato a Faenza il 19 aprile 1955.

Dopo gli studi superiori, svolti presso il liceo Scientifico di Faenza, si è diplomato in canto artistico, nel 1978, al Conservatorio di Bologna, sotto la guida dei Maestri Wladimiro Badiali e Leone Magiera.

Dedicatosi subito alla carriera artistica, interprete solista di concerti cameristici e liederistici come tenore lirico leggero in Italia settentrionale e centrale, dopo pochi anni, appassionatosi all’insegnamento, ha concentrato la sua attività fino al 2022 quasi esclusivamente sulla Educazione Musicale.

Abilitatosi sia per l’insegnamento delle Medie, sia delle Superiori, ha insegnato Educazione Musicale e Solfeggio per oltre 15 anni al Corso ad Indirizzo Musicale della Media “Strocchi” di Faenza, dedicandosi, contemporaneamente, dal 1988, alla stesura di varie pubblicazioni per le Case Editrici Muzzio, Ricordi, Theorema, Marani, Fabbri, con volumi scritti sia da solo, sia insieme al Collega Renato Soglia e alla Preside Giuliana Pezzi.

Ha spesso affiancato alla docenza nella Scuola media (nella quale è stato presente ininterrottamente dal 1982) l’insegnamento del solfeggio (sotto la sua guida si sono licenziati, nei Conservatori di Bologna, Ravenna, Verona, Cesena, Firenze e Rimini  194 alunni, 75 dei quali iscritti al Corso ad Indirizzo Musicale della Media “Strocchi”), di Storia della Musica e quello della didattica della Musica sia per insegnanti delle Medie, sia per le Superiori, collaborando con le Camere Sindacali,  il Ministero della Pubblica Istruzione e l’IRRSAE di Bologna.

Ha affiancato all’insegnamento della Musica nella Scuola Media, in orario extracurricolare, anche Solfeggio, Canto Solistico e Teatro, discipline svolte presso l’Istituito Comprensivo “Europa” di Faenza, attraverso le quali ha portato gli studenti più meritevoli ad esibirsi nelle più disparate manifestazioni musicali, a partecipare a Concorsi a livello Nazionale e a cimentarsi, con successo, nel non facile esame di solfeggio presso vari Conservatori italiani. Ha offerto la sua opera in qualità di critico musicale su varie testate locali e nazionali ed ha tenuto numerosi Corsi presso le Università degli Adulti di Faenza e di Castel bolognese, per Associazioni liriche, per il Rotary di Faenza e per l’Associazione Dante Alighieri di Imola negli anni che vanno dal 1995 ad oggi.

E’ stato Presidente della Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi della Sezione di Faenza dal 2000 al 2021.

Dal 2010 al 2013 è stato vicepresidente dell’Associazione “Amici dell’Europa” di Faenza. Tra i suoi passatempi preferiti, la direzione corale.

Ha diretto, insieme alla Pianista Donata Donati, con la quale collabora da oltre trent’anni anni, il coro amatoriale UCIIM (Ugole canore italiane incredibilmente melodiose) di Faenza, creato nel settembre del 2000 e sciolto nel 2020 insieme al quale si è esibito in molteplici concerti ed esecuzioni di operette per beneficenza. Da Ottobre  2012 a Ottobre 2019 è stato direttore della  “Banda de grèl”

Gestisce, da Aprile 2009, il sito www.piergiacomozauli.it e, dal 2005, insieme a Giuliana Pezzi e Renato Soglia, il sito www.psz.it

 

 

 

Principali pubblicazioni:

 

1) "Guida all'esame di Concorso a Cattedra di Educazione  Musicale",  Ricordi, Milano, 1988 (scritto insieme al prof. Renato  Soglia).

2) "Il linguaggio della Musica" (testo di teoria musicale),  Muzzio, Padova, 1989.

3) "Concorso scuole, guida alla prova scritta e orale del concorso a cattedre per tutte le discipline: scuola media e superiori", Theorema  -  Muzzio, Milano, 1990 (scritto insieme  alla  Preside Giuliana Pezzi).

4) "Manuale operativo di didattica musicale" (in 3 volumi),  Muzzio  Scuola, Milano 1992 (scritti insieme a Renato Soglia ed  Alberto Iesuè, per le Scuole Superiori):

"Dalla teoria per interpretare il suono e il canto" (Zauli)

"Musica e civiltà" (Iesuè, Zauli)

"Didattica, programmi e pratica musicale" (Zauli, Soglia)

5)  "Educazione Musicale", Fabbri Editore, Milano  1994  (scritto insieme a Renato Soglia e Giuliana Pezzi).

6) "Corpo bandistico di Palazzuolo sul Senio, 1835-1996,  Appunti ed  immagini",   Grafiche  del Sasso,  Sasso  Marconi  (BO)  1996 (scritto in collaborazione con Antonio Poli).

7) "Manuale avanzato di solfeggio" Marani Editore, 1997 (Zauli).

8) "Festival", Fabbri Editore, Milano 1998 (scritto insieme a Renato Soglia e Giuliana Pezzi).

9)  “Lezioni di Musica” Fabbri Editore, Milano 1998 (scritto insieme a Renato Soglia e Giuliana Pezzi).

10) Nuova Guida al Concorso a Cattedre per l’Educazione Musicale” Ricordi, Milano, 1999) (scritta insieme a  Giuliana Pezzi e Renato Soglia).

11) “Nuovo Festival” Fabbri Editore, Milano 2000 (scritto insieme a Renato Soglia e Giuliana Pezzi).

12) “Supersonico” Fabbri Editore, Milano 2002 (scritto insieme a Renato Soglia e Giuliana Pezzi)

13) “Bona il solfeggio” Ricordi, Milano Agosto 2004 (a cura di Renato Soglia e Pier Giacomo Zauli)

14) “Musica!” Fabbri Editore, Milano 2006 (scritto insieme a Renato Soglia e Giuliana Pezzi)

15) “Il Nuovo Pozzoli”Ricordi, Milano, 2007 (parte relativa  al volume 1 i di Teoria Musicale)

16) “Il Nuovo Pozzoli” Ricordi, Milano, 2010 (parte relativa al volume 2 di Teoria Musicale)

17) “Ritmo!” Fabbri Editore, Milano 2011 (scritto insieme a Renato Soglia e Giuliana Pezzi)

18) “Capire il linguaggio della musica” Emmebi Edizioni, Firenze, 2011 (Zauli)

19) “Sentieri sonori” Fabbri Editore, Milano 2015 (scritto insieme a Renato Soglia e Giuliana Pezzi)

20) “Per due punti in meno” Genesi e cronaca di un catastrofico concerto alla Scala (Tipografia Faentina), Faenza, 2015 (Zauli)

21) "Vai con la musica" Rizzoli Sansoni Editori, Milano 2020 (scritto insieme a Giuliana Pezzi e Renato Soglia) 

 Ha inoltre curato, dal 2013 al 2020, la pubblicazione dell’opera omnia di Suor Nazarena Francesconi, giunta finora al settimo volume.

Dopo il pensionamento, avvenuto nel settembre 2022, si è dedicato prevalentemente al suo vecchio lavoro. Insieme alla pianista Donata Donati ha costituito il duo “Zauli – Donati” dove esegue brani operistici, operettistici e di musica melodica dal 1800 ai giorni nostri.

Con il duo ha prodotto vari concerti in Italia e all’estero, riscuotendo ampi consensi.

 

Pier Giacomo Zauli

 

Categoria: Pier Giacomo Zauli Data di creazione: 12/02/2010
Sottocategoria: Chi sono Ultima modifica: 08/09/2023 12:41:09
Permalink: Curriculum Tag: Curriculum
Inserita da: Pier Giacomo Zauli Pagina vista 2111 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T