La mia Scuola
Vai con la musica!
Scuola emergenza Coronavirus 2020

Sezioni principali


Servizi


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 69
Fine colonna 1
 

La storia del Coro UCIIM

UGOLE CANORE ITALIANE INCREDIBILMENTE MELODIOSE

 

 

Faenza, 23 settembre 2000: sei persone in cerca di una voce si mettono insieme e realizzano, in stato embrionale, quello che, di lė a pochi mesi, diventerā un piccolo, ma motivatissimo coro, dal nome un po’ strano, un po’ bislacco: UCIIM, “Ugole Canore Italiane Incredibilmente Melodiose”, diretto da Pier Giacomo Zauli, presidente dell’UCIIM (Unione Italiana Insegnanti Medi) della Sezione di Faenza e da Monica Ferrini, pianista accompagnatrice.

Sei persone, dicevamo, che, in poche settimane diventarono dieci e che, attualmente, variano dalle 12 alle 15 e si ritrovano una volta la settimana a provare e riprovare il repertorio.

Un Coro formato da un numero fisso di interpreti, e da una parte variabile, che periodicamente si rinnova.

Dopo Monica Ferrini, dal 2001 il Coro č stato co-diretto da Maria Letizia Lanzoni, quindi da Mattia Brienza e  Donata Donati.

Attualmente, dal 2003, Pier Giacomo Zauli č affiancato dall’Arrangiatrice e Pianista Donata Donati.

Esegue un Repertorio sacro e profano, da due a quattro voci, scelto dal coro stesso, e proposto in concerti e serate per beneficenza nella zona di Faenza e dintorni, che ha portato il piccolo ensemble ad esibirsi per diletto in varie serate. Spesso, il Coro si esibisce anche con solisti, in repertori di canzoni melodiche dei primi anni del Novecento.

La sede del Coro, nella quale si allena tutti i martedė dalle 18,30 alle 20 č il Palazzo della Azione Cattolica Italiana, in via Castellani, 35 a Faenza.

 


Categoria: Coro UCIIM Data di creazione: 19/02/2009
Sottocategoria: Il coro Ultima modifica: 13/07/2016
Permalink: La storia del Coro UCIIM Tag: La storia del Coro UCIIM
Inserita da: Pier Giacomo Zauli Pagina vista 1822 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T