La mia Scuola
Vai con la musica!
Scuola emergenza Coronavirus 2020

Sezioni principali


Servizi


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 315
Fine colonna 1
 

Il sorpasso in motorino

IL SORPASSO IN MOTORINO

 

Il fatto

Sto procedendo da porta Montanara verso il Fontanone, alla velocità di 35 – 40 chilometri. Mi trovo all’incirca a metà dello Stradone, senza manifestare null’altra intenzione che quella di procedere diritto. A parte le solite bici che non circolano nella pista ciclabile (vedi caso 1), improvvisamente, da destra, due motorini, l’uno dietro l’altro, mi sorpassano ad una velocità sicuramente superiore ai 60 – 70 chilometri orari.

Suono fragorosamente, per due o tre secondi e, come tutta risposta, mi mandano a quel paese, continuando la loro corsa.

Come si sorpassa a cura di Mario Palli

In linea di massima, il sorpasso si effettua sempre da sinistra; è consentito il sorpasso a destra solo in alcuni casi specifici che analizzerò più avanti.

Mi preme evidenziare che il sorpasso è una manovra altamente pericolosa che deve essere eseguita con la massima prudenza.

Il Codice della Strada regolamenta il sorpasso all’art. 148 e il comma 2 detta le prescrizioni generali.

In primo luogo deve sussistere la visibilità, deve esserci  lo spazio necessario, colui che precede non abbia già segnalato l’intenzione di compiere tale manovra, chi ci segue non abbia iniziato il sorpasso. Su quest’ultimo avvertimento, presumo che nel caso preso in esame, se la manovra fosse avvenuta anche regolarmente, potevano concretizzarsi due tipi di violazioni.

Infatti se il ciclomotore che si trovava immediatamente dietro l’auto, avrebbe violato la norma qualora il secondo ciclomotore avesse già iniziato il sorpasso. Se invece invertiamo la fattispecie, è il secondo ciclomotore che viola la norma in quanto deve attendere che il primo porti a termine la manovra.

E’ consentito il sorpasso a destra quando chi precede abbia segnalato l’intenzione di svoltare a sinistra, oppure in una carreggiata a senso unico abbia segnalato l’intenzione di arrestarsi a sinistra.

E’ consentito inoltre il sorpasso a destra nelle intersezioni a  due corsie per senso di marcia corredate di segnaletica orizzontale (frecce direzionali), oppure se la circolazione è regolata da agenti del traffico.

Ricordo che a norma dell’art 347 comma 2 del Reg. Codice della strada, anche quando si effettua un sorpasso a destra, si deve procedere a ...velocità moderata e con particolare prudenza.


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... 02ilsorpassoinmotorino.doc

Categoria: La sicurezza nella strada Data di creazione: 08/01/2012
Sottocategoria: Circolando per Faenza e dintorni Ultima modifica: 13/07/2016
Permalink: Il sorpasso in motorino Tag: Il sorpasso in motorino
Inserita da: Pier Giacomo Zauli e Mario Palli Pagina vista 1409 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T