La mia Scuola
Vai con la musica!
Scuola emergenza Coronavirus 2020

Sezioni principali


Servizi


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 334
Fine colonna 1
 

Consapevolezza o esagerazione?

CONSAPEVOLEZZA O ESAGERAZIONE?

 

Vado a ritirare un po’ di soldi dal bancomat e, al momento di prelevare, la banca mi chiede se voglio la ricevuta stampata su carta, asserendo che, se non la si richiede, si fa una scelta più ecologica.

Dunque, mi viene da pensare: il foglietto emesso dalla banca misura circa (dipende dalle banche) cinque centimetri per sei o sette. In tutto una trentina di centimetri quadrati. Da un foglio A4 si fanno circa una ventina di ricevute bancarie.

Mettendo il caso che un individuo, mediamente, vada a ritirare soldi dal bancomat due volte al mese, in un anno consuma un foglio A4.

Va bene responsabilizzare l’utenza e renderla responsabile, consapevole che il consumo di carta va ridotto, ma, sinceramente, mi sembra un po’ troppo.

Specialmente se penso a quanta carta, corredata di inchiostro a colori, viene sprecata per la pubblicità che, il più delle volte, viene gettata direttamente nel cestino della carta da riciclare (scelta consigliata) o, più spesso di quel che non si creda, incoscientemente, nel bidone della spazzatura indifferenziata.

O penso ancora alla carta dei quotidiani, o alla strapatinata carta di certe riviste.

Comunque, non c’è da stupirsi.

L’altro giorno, mi pare su Linea Verde, un coltivatore di tabacco faceva  pubblicità sulla sua piantagione di tabacco biologico!

Mi dite che differenza  può fare, a livello di salute,  fumare una sigaretta con tabacco non biologico dal fumare una “sana” sigaretta realizzata con foglie coltivate in ambiente rigorosamente biologico?

 

Pier Giacomo Zauli


Categoria: Cosa ne spenso Data di creazione: 21/08/2014
Sottocategoria: Varie Ultima modifica: 13/07/2016
Permalink: Consapevolezza o esagerazione? Tag: Consapevolezza o esagerazione?
Inserita da: Pier Giacomo Zauli Pagina vista 1119 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T