La mia Scuola
Vai con la musica!
Scuola emergenza Coronavirus 2020

Sezioni principali


Servizi


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 106
Fine colonna 1
 

La giornata della custodia del Creato

 Bagnacavallo, 2 settembre 2017

 

Si è svolta ieri alla Pieve di Bagnacavallo (RA) la giornata della custodia del Creato organizzata dalla "COLDIRETTI"  e dalla chiese cattoliche e ortodosse della provincia di Ravenna. Erano presenti i vescovi di Ravenna e di Faenza , un rappresentante della chiesa ortodossa, rappresentanti della Coldiretti della provincia, rappresentanti dei carabinieri e dei carabinieri- forestali e il vice sindaco di Bagnacavallo.

Pubblico abbastanza numeroso e attento senza però avere la possibilità di intervenire.

Interventi invece preordinati da parte di persone istituzionali volti a ricordare l'importanza della tutela dell'ambiente sopratutto per quanto riguarda l'agricoltura come sostegno dell'umanità ricordando anche la necessità di uno sviluppo sostenibile.

Tale termine ormai usato ed abusato è nato nel corso del "Rapporto della commissione mondiale per l'ambiente e lo sviluppo" verbalizzato nel volume dal titolo "Il Futuro di noi tutti" ed. Bompiani dell'anno 1987.

Nelle relazioni era evidente l'accordo fra le religioni presenti e i temi ambientali, cosa importante in questo periodo in cui malgrado i grandi avvenimenti catastrofici dell'anno si discute poco delle cause. Importante che si trasferiscano nelle scuole di tutti i tipi le conoscenze maturate anche in questa riunione "Custodia del creato".

Si è trattato in particolare il problema dell'acqua necessaria per lo sviluppo dell'agricoltura sostenibile e si sono evidenziate le anomalie degli impianti di irrigazione nella nostra zona non avendo previsto la drammatica siccità.

E' stata ricordata anche l'enciclica "Laudato sì" di Papa Francesco  che mette in evidenza i benefici della conoscenza ambientale a tutti i livelli.

Mi piace ricordare anche il tema dell'acqua trattato da Alex Zanotelli nell'opuscolo "Giù le mani dall'acqua" ed. Emi anno 2010.

E' importante che di questi temi si continui a parlare in maniera interdisciplinare con discussioni il più ampie possibili in ogni tipo di scuola ma anche nelle organizzazioni di lavoratori e, come in questo caso, fra persone di diverso culto.

 

A disposizione per ulteriori interventi e chiarimenti ringrazio per l'attenzione.

 

Luciano Baruzzi 

 

Lugo, 02/09/2017

 

--

Luciano Baruzzi

Geologo, Geografo-Ambientalista

Via Carracci n. 7

48022 Lugo (RA)

Tel : 054526187 (con segreteria telefonica)

 


Categoria: Letture consigliate Data di creazione: 03/09/2017
Sottocategoria: Luciano Baruzzi Ultima modifica: 03/09/2017
Permalink: La giornata della custodia del Creato Tag: La giornata della custodia del Creato
Inserita da: Pier Giacomo Zauli Pagina vista 1239 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T