La mia Scuola
Vai con la musica!
Scuola emergenza Coronavirus 2020

Sezioni principali


Servizi


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 46
Fine colonna 1
 

Enrico Pistello e la magia della natura

 Forno di Zoldo, 19 luglio 2022

 

A volte le cose avvengono proprio per caso!

Sto scarpinando, assieme a mia moglie, verso una capanna di montagna, nella val Zoldana, in piena solitudine. Ci fermiamo per prendere fiato e per ammirare la bellezza del luogo da una isolata costruzione in mezzo ai monti quando arriva un signore che, munito di zaino, si ferma anch’egli in questa capanna e, senza dir nulla, si pone accanto a noi.

Lo saluto, mi risponde e, poco a poco, iniziamo a parlare, a presentarci, insomma… a curiosare di ciò che siamo e scopro che, all’interno dello zaino, sono custoditi una macchina fotografica altamente professionale e un drone!

Iniziamo a parlare e mi vien da capire che questo signore è un regista. Un regista e un produttore di video per la TV, e che fa questo mestiere per pura passione.

Cerco di approfondire il discorso, di sapere ciò che ha prodotto e mi faccio dire alcuni dei titoli che ha pubblicato e che posso trovare su Youtube.

Torno a casa e, appena il wifi me lo permette, vado a scoprire la cosa e rimango affascinato in particolare da un fatto: che per produrre emozioni, per suscitare sentimenti e tutte le sfumature che l’animo umano può provare non sono necessari grandi effetti, macchine sceniche importanti e costosissime, ma basta aprire gli occhi su ciò che ci circonda.

Basta guardare, munirsi di un macchina fotografica o di una telecamera volante e, al massimo con qualche fast motion, ritrarre ciò che semplicemente ci sta sotto il naso… pardon, volevo dire… sotto i nostri occhi.

A dimostrazione di ciò, basta che andiate su Youtube e digitiate semplicemente “Enrico Pistello” e vi accorgerete che ciò che ho detto corrisponde a realtà.

In particolare guardatevi “Che cosa sei” o “Inno alla vita”, incentrati su immagini tratte dai monti delle dolomiti bellunesi, ma osservate anche “Una voce dal mare”, a dimostrazione che la poetica di Pistello non si incentra solo su fiori e paesaggi montani, ma viene coinvolta da tutto ciò che può produrre la natura in tutti i suoi aspetti.

 

Pier Giacomo Zauli

 

 


Categoria: Spettacoli interessanti Data di creazione: 23/07/2022
Sottocategoria: Altri spettacoli Ultima modifica: 23/07/2022
Permalink: Enrico Pistello e la magia della natura Tag: Enrico Pistello e la magia della natura
Inserita da: Pier Giacomo Zauli Pagina vista 577 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T